Il Giro passa da Santarcangelo… e la Città si tinge di rosa

Per una settimana la città di Santarcangelo rende omaggio al Giro d’Italia, che passerà in alcune vie del territorio comunale proprio mercoledì 14 ottobre nella 11a tappa (Porto Sant’Elpidio – Rimini), con una pedalata in Valmarecchia, addobbi, aperitivi e proposte commerciali dedicati alla manifestazione sportiva.

Da lunedì 12 ottobre, per l’intera settimana, le attività economiche saranno dunque addobbate a tema e proporranno apertivi rosa e altri omaggi al Giro d’Italia.

Ecco le proposte dei soci di Città Viva:

il Bar Donminzoni54 (via Don Minzoni propone) 2 Drink:
– il primo è PINK COSMO
– ed il secondo è Martini Royale Rosato.


La Caffetteria Recover82 (via Montevecchi) propone un classico rivisitato:
Lady Margarita in crosta di sale rosa Himalaya e cannella macinata


Il Caffè Clementino (Parto Clementino) propone 2 drink:
Spritz alle Rose
Americano alle rose


Il Caffè Commercio (via Don Minzoni) propone:
Base long island usando gin rosa rum vodka triple sec sweet and sour fatto con zucchero di melograno lime e albume e un top di Ginger Beer


… e, oltre all’aperitivo:

La Piadineria Amarcord (viale Mazzini) propone:
– Risotto Rosa con squacquerone, gorgonzola e salsiccia.


Mercoledì 14 ottobre, giorno della manifestazione, l’Assessorato al Turismo propone invece una pedalata lungo i percorsi di Explore Valmarecchia: alle 10,30 il gruppo si ritroverà in piazza Ganganelli e partirà alla volta di San Leo e Verucchio per un percorso di 55 chilometri con un dislivello di 800 metri. Dopo una sosta per uno spuntino a Verucchio (ore 13,30), il gruppo tornerà a Santarcangelo per assistere al passaggio del Giro d’Italia di fianco all’Arco Ganganelli. Per partecipare all’iniziativa non occorre la prenotazione, ma è obbligatorio l’uso del casco (per maggiori informazioni: l.torsani@comune.santarcangelo.rn.it).

A salutare il passaggio dei ciclisti professionisti, in piazza Ganganelli e sul municipio campeggeranno grandi manifesti e striscioni rosa.