Per una settimana la città di Santarcangelo rende omaggio al Giro d’Italia, che passerà in alcune vie del territorio comunale proprio mercoledì 14 ottobre nella 11a tappa (Porto Sant’Elpidio – Rimini), con una pedalata in Valmarecchia, addobbi, aperitivi e proposte commerciali dedicati alla manifestazione sportiva.
Da lunedì 12 ottobre, per l’intera settimana, le attività economiche saranno dunque addobbate a tema e proporranno apertivi rosa e altri omaggi al Giro d’Italia.
Ecco le proposte dei soci di Città Viva:
il Bar Donminzoni54 (via Don Minzoni propone) 2 Drink:
– il primo è PINK COSMO
– ed il secondo è Martini Royale Rosato.
La Caffetteria Recover82 (via Montevecchi) propone un classico rivisitato:
– Lady Margarita in crosta di sale rosa Himalaya e cannella macinata
Il Caffè Clementino (Parto Clementino) propone 2 drink:
– Spritz alle Rose
– Americano alle rose
Il Caffè Commercio (via Don Minzoni) propone:
– Base long island usando gin rosa rum vodka triple sec sweet and sour fatto con zucchero di melograno lime e albume e un top di Ginger Beer
… e, oltre all’aperitivo:
La Piadineria Amarcord (viale Mazzini) propone:
– Risotto Rosa con squacquerone, gorgonzola e salsiccia.
Mercoledì 14 ottobre, giorno della manifestazione, l’Assessorato al Turismo propone invece una pedalata lungo i percorsi di Explore Valmarecchia: alle 10,30 il gruppo si ritroverà in piazza Ganganelli e partirà alla volta di San Leo e Verucchio per un percorso di 55 chilometri con un dislivello di 800 metri. Dopo una sosta per uno spuntino a Verucchio (ore 13,30), il gruppo tornerà a Santarcangelo per assistere al passaggio del Giro d’Italia di fianco all’Arco Ganganelli. Per partecipare all’iniziativa non occorre la prenotazione, ma è obbligatorio l’uso del casco (per maggiori informazioni: l.torsani@comune.santarcangelo.rn.it).
A salutare il passaggio dei ciclisti professionisti, in piazza Ganganelli e sul municipio campeggeranno grandi manifesti e striscioni rosa.